Concorsi-Letterari.it | Concorsi Narrativa | Concorsi Poesia | Concorsi Gratuiti | Concorsi con Pubblicazione | Segnala Concorso

Premio Letterario Tempo Vissuto

Anno: 2026 - Edizione: VI - Scadenza 15/01/2026

Concorso letterario gratuito per Racconti (opere inedite)

Bando di gara ufficiale disponibile a questa pagina

Separatore bando concorso letterario


A dieci anni dall’ultimo contest, ritorna il Premio Letterario “Tempo Vissuto”, giunto alla sesta edizione. Le prime cinque edizioni, che si sono svolte dal 2010 al 2015, hanno offerto uno spazio di scrittura e confronto su tematiche di rilevanza sociale. Oggi il Premio torna a svolgere la sua funzione di catalizzatore della scrittura intorno ai temi centrali di Tempo Vissuto e coinvolgendo attivamente la nuova, importante iniziativa della Piccola Accademia del Tempo Vissuto.

In questa sesta edizione, il Premio Letterario rinasce con la volontà di offrire uno spazio di scrittura e lettura intorno all’agiografia e al culto dei santi nel cristianesimo, preservando la forma letteraria del racconto breve. La scelta di passare alla dizione “Premio Letterario” – in sostituzione di quelle precedenti, più generiche, di “concorso” e “contest” – è motivata non solo dalla maggiore dignità dell’iniziativa, ma anche dalla più precisa corrispondenza al premio in palio, destinato al primo classificato.

Come indicato nel regolamento, questa edizione del Premio accompagna le attività della Piccola Accademia del Tempo Vissuto, i cui allievi saranno parte integrante della giuria e la cui selezione avverrà nel corso di questi mesi. Il tema sul quale i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi è “Scrivere di Santi e devozioni”, traccia liberamente interpretabile, anche in chiave metaforica. L’obiettivo è di avviare uno spazio di confronto e riflessione intorno a questi temi, valorizzando anche la chiave di lettura storico-culturale e antropologica che vi è naturalmente connessa.

Non mi resta, dunque, che fare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, consapevole che questa iniziativa costituirà solo il primo tassello del nuovo Tempo Vissuto come progetto culturale di interesse collettivo.

Tempo Vissuto (www.tempovissuto.it) è un contenitore digitale di idee, esperienze e attività condivise che ruotano intorno all’agiografia, ai culti e alle devozioni cristiane, con un’attenzione alla storia della spiritualità e con uno sguardo disciplinare ampio, in grado di abbracciare la storia culturale, l’antropologia e la letteratura.


Regolamento Premio Letterario Tempo Vissuto 2026


1. Tema del Premio

È indetta la sesta edizione del Premio Letterario “Tempo Vissuto”, il cui svolgimento segue le attività della Piccola Accademia del Tempo Vissuto, relative ai temi dell’agiografia, del culto dei santi e delle devozioni cristiane, anche nella loro connessione con l’esperienza personale.

Il tema di questa edizione è: “Scrivere di Santi e devozioni”. Liberamente interpretabile, esso include anche letture metaforiche e prospettive storico-culturali e antropologiche.


2. Caratteristiche dell’elaborato

La forma letteraria è il racconto breve. Sono ammessi alla partecipazione al Premio racconti inediti in lingua italiana, della lunghezza massima di 25.000 caratteri spazi inclusi, accompagnati da un titolo.


3. Incompatibilità e motivi di esclusione

Non possono partecipare i membri della giuria del Premio.

Non saranno, altresì, ammessi alla valutazione gli elaborati non inediti, che non rientrino nella forma narrativa del racconto (sono esclusi saggi, poesie, recensioni, ecc.), che promuovano o incitino al razzismo, alla violenza o all’antisemitismo, che contengano oscenità, volgarità o utilizzino un approccio ritenuto – a insindacabile giudizio della giuria – blasfemo o di irrisione della religione, e che non abbiano alcuna attinenza con l’argomento indicato al punto 1.

L’eventuale non ammissione alla valutazione verrà comunicata e opportunamente motivata tramite email.


4. Candidature

La partecipazione avviene attraverso l’invio del proprio racconto mediante l’apposito modulo di candidatura presente all'indirizzo:
www.tempovissuto.it/premio-letterario-tempo-vissuto.

La domanda di candidatura è composta da due sezioni.

Nella prima verranno inseriti i dati personali, mentre nella seconda verrà allegato il racconto (secondo il template ufficiale), in formato .doc o .docx.

Successivamente all’invio della candidatura, la Redazione si occuperà di effettuare una prima lettura dei testi, così da verificarne la congruità con i parametri e i requisiti indicati ai punti 1, 2 e 3 del presente regolamento. L’eventuale esclusione dalla valutazione verrà comunicata via e-mail ai diretti interessati.

L’invio delle candidature dovrà avvenire entro e non oltre il 15 gennaio 2026. Quelle che giungeranno successivamente a questa data non saranno prese in considerazione.


5. Giuria

La valutazione dei racconti verrà svolta da una giuria composta dai seguenti membri: il Direttore di Tempo Vissuto (Presidente di Giuria); gli allievi della Piccola Accademia del Tempo Vissuto; quattro giurati appartenenti al mondo accademico, letterario ed editoriale.

I nomi dei componenti della Giuria verranno resi noti dopo la chiusura delle candidature, ed entro il 1° febbraio 2026.


6. Valutazione

I racconti sottoposti alla valutazione saranno presentati in foma anonima alla Giuria; ogni giurato esprimerà i propri giudizi in merito al racconto compilando un’apposita scheda e indicando, per ognuno dei parametri stabiliti, un valore numerico compreso tra 0 e 5.

I parametri considerati sono i seguenti: competenze narrative, stilistiche ed espressive; correttezza grammaticale e sintattica; valorizzazione e sviluppo del tema del Premio; creatività e originalità; apprezzamento e gradimento complessivi.

I risultati delle valutazioni saranno il frutto della somma dei punteggi attribuiti da ciascun giurato a ciascun racconto.

Solo relativamente ai voti espressi dagli allievi della Piccola Accademia del Tempo Vissuto, il punteggio complessivo per racconto verrà diviso per il numero totale degli allievi stessi, così da far pesare la loro intera valutazione come fosse quella di un unico membro della Giuria. Risulteranno vincitori i tre racconti che avranno ottenuto i punteggi più alti.


7. Menzione speciale

“Narrazione del sacro”

È prevista l’assegnazione della menzione speciale “Narrazione del sacro”. Essa consiste nel riconoscimento che il racconto scelto è caratterizzato da un significativo valore culturale, legato alla capacità dell’autore o dell’autrice di descrivere e mostrare, all’interno della cornice narrativa del racconto, aspetti propri della dimensione religiosa o della relazione con figure agiografiche.

Rientrano in questi aspetti la descrizione di feste e pellegrinaggi, gesti e pratiche della devozione, tratti e dinamiche del culto e della fede collettiva, descrizione di riti e oggetti caratterizzanti luoghi e momenti della devozione, ecc.

La menzione, a insindacabile giudizio della Giuria, può non essere attribuita.

Ogni giurato indicherà nella scheda di valutazione tre racconti ritenuti meritevoli di ricevere tale menzione. Il racconto che sarà stato maggiormente proposto come meritevole – con non meno di quattro preferenze complessive, di cui almeno due espresse da giurati non appartenenti alla Piccola Accademia – riceverà la menzione speciale.

Solo per l’assegnazione di tale riconoscimento, il voto di ciascun allievo della Piccola Accademia conterà come voto singolo, al pari di quello di ogni altro giurato.


8. Premi

Il primo classificato riceverà il “Premio Tempo Vissuto”, realizzato appositamente. Il secondo e il terzo classificato, nonché l’autore del racconto che avrà ricevuto la menzione speciale, riceveranno una targa.

I tre racconti (o quattro, nel caso la menzione speciale vada a un elaborato non classificatosi tra i primi tre) verranno pubblicati sul sito www.tempovissuto.it e i rispettivi autori saranno coinvolti attivamente in una puntata del podcast “Conversazioni agiografiche”.


9. Premiazione

I nomi dei vincitori verranno resi noti nei primi giorni di luglio 2026, durante l’evento online aperto al pubblico “Scrivere di Santi e devozioni: Premio Letterario Tempo Vissuto 2026”.

La classifica completa sarà resa nota il giorno successivo all’evento attraverso il sito e i canali social.


CANDIDATURA

Per partecipare al premio e ricevere ulteriori informazioni, visita il sito www.tempovissuto.it.


DATE UTILI

31 ottobre 2025 | Apertura delle candidature
15 gennaio 2026 | Chiusura delle candidature
30 gennaio 2026 | Pubblicazione dei nomi dei giurati
Luglio 2026 | Pubblicazione dei risultati del premio ed evento di presentazione




Libri e manuali per scrittori:

La copertina del manuale Il viaggio dell'eroe La copertina del manuale Dialoghi: L'arte di far parlare i personaggi nei romanzi La copertina del Manuale di scrittura creativa
La copertina del manuale Scrivere il sottotesto La copertina del manuale Lezioni di scrittura creativa La copertina del manuale Piccolo manuale per scrittori


Consigli più recenti:
Tre libri per traghettarci dall’inverno all’estate 2023
Come usare i puntini di sospensione
Bisogna inserire il finale nella sinossi?
Concorsi Letterari: la Cartella
Premi Letterari: riciclare è lecito?

Ultimi Concorsi inseriti:
Premio Letterario Tempo Vissuto
Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards
Bukowskeggiando
Premio Letterario Ricerchiamo Sempre Scrittori e Scrittrici Esordienti
Premio Esecranda



Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Twitter   Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Facebook   Concorsi Letterari: il nostro gruppo sul social network Facebook   Concorsi Letterari: la nostra pagina Instagram 

Abbonati a CLEOPATRA, la Newsletter gratuita di Concorsi-Letterari.it

Copertina del romanzo Il carteggio Morrison

Concorso letterario Universum Basilicata 2025

Concorso letterario NeroPremio (edizione 81)

Concorso letterario TrueCrimePremio (edizione 6)

Raccolta di racconti horror con vampiri ANCORA MORSI

Alementi di stile nella scrittura

L'arte di scrivere male (per poi scrivere meglio)






Copyright 2025 by Concorsi-Letterari.it - P.IVA 03460680139 - Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Privacy Policy Cookie Policy