Concorsi-Letterari.it | Concorsi Narrativa | Concorsi Poesia | Concorsi Gratuiti | Concorsi con Pubblicazione | Segnala Concorso

Riflesso

Anno: 2018 - Edizione: VI - Scadenza 01/07/2018

Concorso letterario a pagamento per Racconti Poesie Opere visive (opere inedite)

Premi in Denaro

Premi in Pubblicazione

Bando di gara ufficiale disponibile a questa pagina

Separatore bando concorso letterario


MdS Editore organizza la sesta edizione del concorso artistico-letterario Riflesso, per opere inedite di narrativa, poesia, pittura e fotografia.

Con il 2018 l’annuale concorso artistico-letterario di MdS Editore giunge alla sesta edizione, forte della crescita ottenuta grazie alle edizioni precedenti: Macchie d’acqua, TraMare, Radicamenti, Fuori dal Tempo e nel 2017 Dipendenze.

Il tema si presta, come di consueto, a diverse letture; il titolo stesso del concorso, "Riflesso", contiene in sé la radice del verbo re-flectere dal cui participio passato reflexus deriva appunto questo termine polivalente che può essere declinato in una vasta gamma di significati.

Si parte dalla più immediata, che implica un’azione passiva, indicando un soggetto che “subisce una riflessione” rinviata da una superficie. Tutto ciò che vediamo è frutto di una riflessione; un’azione incondizionata, conseguenza irriflessa, provocata dal riverbero di una porzione dello spettro luminoso sotto forma di luce e quindi di colore e forma.

Lo stesso significato il termine lo assume nel contesto fisiologico, nel senso che implica un’azione non volontaria, per cui un riflesso è una risposta immediata del sistema nervoso.

Si arriva poi a un significato che è addirittura opposto al precedente, laddove si intenda con questa parola qualcosa “che procede, che nasce da riflessione”, come nell’atto artistico.

Volendo poi tornare al senso originario dell’etimo latino, in qualità di aggettivo e in tempi più antichi, “riflesso” significa anche “ripiegato, piegato all’indietro”.

Infine il termine indica, come in statistica o in geologia, il frutto di un’azione precedente, traccia naturale o artificiale di un atto primitivo.

In bilico, quindi, tra gli opposti, tra il volontario e l’involontario, tra il voluto e il subìto, tra lentezza e immediatezza, il tema Riflesso lascia largo spazio alla creatività dei partecipanti che potranno interpretarlo letteralmente o con originalità fornendo, come sempre, una ricca tavolozza di sfumature espressive.

BANDO ONLINE:
http://www.mdseditore.it/concorsi/riflesso.php

BANDO IN PDF DA SCARICARE:
http://www.mdseditore.it/concorsi/bando-riflesso.pdf

FORM ISCRIZIONE:
http://www.mdseditore.it/concorsi/iscrizione/index.php





Consigli più recenti:
Come usare i puntini di sospensione
Bisogna inserire il finale nella sinossi?
Concorsi Letterari: la Cartella
Premi Letterari: riciclare è lecito?
Concorsi Letterari: perchè partecipare?

Ultimi Concorsi inseriti:
Prepotto. I racconti dello Schioppettino
Storie del Vajo del Paradiso
Autori al Vento
Premio Dino Sarti
Premio Alda Merini di Poesia



Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Twitter   Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Facebook   Concorsi Letterari: il nostro gruppo sul social network Facebook   Concorsi Letterari: la nostra pagina Instagram 

Iscriviti alla newsletter del nostro sito

Premio I Murazzi 2023

Il Racconto nel Cassetto 2023

Premio Internazionale degli Scrittori Italiani 2023

Concorso letterario Gli IN-EDITI 2023

Concorso letterario Civica di Calenzano 2023

Concorso letterario L.A. Muratori 2023

Libro raccolta racconti Figlio del Tuono

Twitta Libro

eBookGratis.net

Elettrica Rogeno

Thriller Café

Comunicare e Scrivere






Copyright 2020 by Concorsi-Letterari.it - P.I. 03460680139 - Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy e cookie policy