Concorsi-Letterari.it | Concorsi Narrativa | Concorsi Poesia | Concorsi Gratuiti | Concorsi con Pubblicazione | Segnala Concorso

Goal 7 - Energia pulita e accessibile

Anno: 2022 - Edizione: I - Scadenza 31/03/2022

Concorso letterario gratuito per Racconti (opere inedite)

Premi in Denaro

Premi in Pubblicazione

Bando di gara ufficiale disponibile a questa pagina

Separatore bando concorso letterario


Podcastory & Fondazione Unipolis organizzano la Prima Edizione del concorso letterario Goal 7 – Energia pulita e accessibile aperta a opere inedite di narrativa.

Energia è una parola potente, affascinante: deriva dal greco energheia ed è l’unione di due concetti:  en, che significa “intenso” ed erghéia, che vuol dire “azione”. In filosofia, per Aristotele è l'“atto”: il principio determinante e attuante di ogni cosa.

Oggi più che mai, l’energia è responsabile del cambiamento climatico, ma è anche un elemento chiave per la vita moderna e per le sfide e le opportunità del futuro. 

In Italia la situazione risulta drammatica per le fonti rinnovabili il cui sviluppo nell’ultimo anno si è fermato, in totale controtendenza con gli altri stati europei e diventa necessario accelerare sulla transizione verso l’energia rinnovabile.

L’Obiettivo 7 dell’Agenda 2030 dell’ONU mira ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni entro il 2030. Ma come possiamo avvicinarci a questo traguardo? Con quali idee, attitudini, invenzioni possiamo cambiare rotta?


Regolamento concorso letterario Goal  7 - Energia pulita e accessibile 2022


Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti come poter contribuire a realizzare un mondo che possa garantire a tutti l’accesso all’energia pulita. Un racconto realistico o inventato, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale, che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo liberamente, ma non dimenticarti di spiegare come contribuire ad assicurare un simile futuro per tutti e per tutte le età.

IMPORTANTE:
Perché il racconto non sia considerato “fuori tema” dalla giuria, dovrà descrivere delle soluzioni o delle invenzioni capaci di migliorare il mondo futuro in tal senso. Non ci interessano racconti astratti, ma soluzioni reali, anche se immaginate.

Ti consigliamo la lettura di questi articoli per elaborare al meglio il testo:
Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 7 sui siti dell’ONU e dell’ASviS:
https://unric.org/it/obiettivo-7-assicurare-a-tutti-laccesso-a-sistemi-di-energia-economici-affidabili-sostenibili-e-moderni/
https://asvis.it/goal7
https://asvis.it/goal7/target





Consigli più recenti:
Come usare i puntini di sospensione
Bisogna inserire il finale nella sinossi?
Concorsi Letterari: la Cartella
Premi Letterari: riciclare è lecito?
Concorsi Letterari: perchè partecipare?

Ultimi Concorsi inseriti:
Prepotto. I racconti dello Schioppettino
Storie del Vajo del Paradiso
Autori al Vento
Premio Dino Sarti
Premio Alda Merini di Poesia



Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Twitter   Concorsi Letterari: la nostra pagina sul social network Facebook   Concorsi Letterari: il nostro gruppo sul social network Facebook   Concorsi Letterari: la nostra pagina Instagram 

Iscriviti alla newsletter del nostro sito

Premio Internazionale degli Scrittori Italiani 2023

Concorso letterario Gli IN-EDITI 2023

Concorso letterario Civica di Calenzano 2023

Concorso letterario L.A. Muratori 2023

Libro raccolta racconti Figlio del Tuono

Twitta Libro

eBookGratis.net

Elettrica Rogeno

Thriller Café

Comunicare e Scrivere






Copyright 2020 by Concorsi-Letterari.it - P.I. 03460680139 - Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy e cookie policy